20/08/2022

La Magdeleine-Chamois e lago di Lod


Interamente lungo una comoda sterrata molto panoramica sino a Chamois, che nella stagione invernale diventa un'ottima pista per lo sci di fondo e ciaspole. I due paesi sono tra i più elevati d'Italia e a Chamois è fatto assoluto divieto di circolazione alle auto. Unico collegamento (oltre quello a piedi) è dato dalla cabinovia che sale da Buisson, frazione di Antey-Saint-Andrè. Sia da La Magdeleine che da Chamois partono diverse altre escursioni facili che in breve conducono a luoghi incantevoli e molto panoramici.









Località di partenza: La Magdeleine 1676 m.
Arrivo:  Lago di Lod 2050 m.
Dislivello: 374 m.
Tempo di salita: 2 ore
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC. n.5  1:50.000 Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale Un primo parcheggio si trova in cima al paese nei pressi di un albergo, altri dopo la parrocchiale. Si può anche continuare un pezzo sulla strada e poi parcheggiare negli appositi spazi, ma il parcheggio è a pagamento; 6 euro giornalieri pagabili in loco, ma visto il breve tratto di strada asfaltata da compiere non ne vale la pena.



Descrizione: si prosegue lungo la strada asfaltata evitando una deviazione sulla destra che sale verso la frazione Artaz 1715 m. Si continua superando le ultime case, ad un tornante, si trova a sinistra (indicazione) l'imbocco di una sterrata che va seguita entrando così in un bellissimo bosco, dal quale poi si esce e con percorso praticamente pianeggiante si arriva in vista dell'abitato di Chamois (alcuni scorci imprevisti sul Cervino), si passa a monte delle case di Suisse situate in panoramica posizione. Si prosegue superando la cappella di La Trinità, subito dopo si attraversa il torrente su di un piccolo ponte. Breve tratto di salita per arrivare a Corgnolaz dove si trova il capoluogo del comune di Chamois 1836 m. Risalendo le vie pedonali si giunge sulla piazza principale dove si trova il comune e la stazione di arrivo della cabinovia. Si seguono le indicazioni per il lago di Lod, che si raggiunge in circa 30 minuti di marcia. Il ritorno avviene per il medesimo percorso.





Nessun commento:

Posta un commento