23/05/2014

Stadio Olimpico Parco delle Vallere La Loggia



VIDEO della gita:

Area attrezzata le Vallere
Istituita con l'apposita legge regionale n. 37 del 9 dicembre 1982, questa Area attrezzata nel 1990 è entrata a far parte delle aree protette della fascia fluviale del Po. L'Area attrezzata Le Vallere si estende su una superficie di 130 ettari (di cui 34 di proprietà regionale) e sorge alla confluenza fra il torrente Sangone ed il fiume Po, nei territori comunali di Moncalieri e, in misura minore, di Torino.
Area attrezzata del Molinello
L'Area Attrezzata del Molinello si estende su una superficie di 242 ettari, fra i comuni di Moncalieri e di La Loggia ed è delimitata a est dall'autostrada Torino-Savona, a sud dalla Tangenziale di Torino e ad ovest dal Po. La zona è oggetto di rilevanti ed interessanti interventi di riqualificazione ambientale, volti ad allontanare dalle sponde del Po e del Chisola. Quando saranno ultimati i lavori di rinaturalizzazione dei laghi di cava e saranno completate le strutture per la fruizione e lo sport, unitamente alle piste ciclabili ed ai bacini per lo sci nautico (già esistenti), il Molinello, considerata la vicinanza alle città di Torino, Moncalieri, Nichelino, Trofarello e La Loggia, diventerà uno dei principali centri di svago della zona a sud di Torino.
Percorso molto bello di circa 32 Km. A/R, adatto a qualsiasi tipo di bicicletta. Partendo dallo stadio Olimpico si percorre corso Agnelli sino davanti all'ingresso della Fiat, poi a sinistra per corso Traiano (che diventerà in seguito corso Maroncelli). Giunti all'angolo con via XXmiglia consiglio di attraversare a destra e dirigendosi poi a sinistra in corso Trieste verso Moncalieri. Si incontra poi una curiosa passerella (comoda con rotaie per la bici), che ci consente di portarci dalla parte opposta, proprio all'ingresso del Parco delle Vallere. Ora si procede in direzione di Moncalieri seguendo la ciclabile che dopo un po ci porta ad attraversare il corso (tratto in cui fare molta attenzione alle auto) e passare poi sotto la ferrovia (zona mercato). Il tratto successivo ci porterà sino all'attraversamento della Chisola, di li si dovrà reperire un ponticello a sinistra dove, attraversato il canale di irrigazione, si dovrà andare a destra e, costeggiando il medesimo sino a La Loggia, godendo dei bellissimi scorci sul fiume Po, e con un pochino di fortuna si potranno avvistare splendidi aironi.



Nessun commento:

Posta un commento