05/05/2014

Casotto di Fumavecchia 1670 m.

Siamo all'estremità del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè nel comune di Villar Focchiardo. Dal casotto parte un sentiero che porta in circa 30 minuti al Pian dell'Orso 1906 m., dove su un grande pianoro si trova la Cappella della Trasfigurazione con l'annesso bivacco. Luogo delizioso e panoramico, infatti salendo lungo la strada sterrata, in primavera inoltrata si incontra una enorme quantità di maggiociondoli, alberi eleganti che in genere, nel mese di maggio come suggerisce il nome producono lunghi grappoli di fiori giallo oro. Questa pianta non viene attaccata da parassiti o malattie, i suoi semi sono molto velenosi, quindi si sconsiglia di toccarli.

Località di partenza: Alpe Fumavecchia inf. 1300 m.
Arrivo:  Casotto di Fumavecchia 1670 m.
Tempo di salita: 1:30 ore
Cartografia: IGC. n.17  1:50.000 Torino Pinerolo e bassa Valle di Susa
Accesso stradale

Descrizione: si continua lungo la sterrata tra i molti alberi di maggiociondolo con scorci panoramici sulle cime, dal Civrari all'imponente Rocciamelone. Se si è partiti da quota 1300 m., si giunge dopo circa 30 minuti ai pascoli dell'Alpe Fumavecchia 1440 m., e sempre seguendo la ponderale, in un'ora circa, si raggiunge il Casotto di Fumavecchia 1670 m., dove termina la strada. Per chi vuole continuare l'escursione, parte a sinistra del casotto un evidente sentiero che attraverso vegetazione rada porta in 30 minuti al Pian dell'Orso 1906 m. Il ritorno avviene per il medesimo percorso.