lunedì 5 maggio 2014

Casotto di Fumavecchia 1670 m.

Si trova nel territorio montano del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè nel comune di Villar Focchiardo. Dal casotto parte un sentiero che attraverso un bosco rado porta in circa 30 minuti al Pian dell'Orso 1906 m., dove su un grande pianoro si trova la Cappella della Trasfigurazione, recentemente ristrutturata con l'annesso bivacco. Luogo incantevole dal punto di vista paesaggistico e naturalistico: infatti salendo lungo la strada sterrata, in primavera inoltrata, si incontrano una miriade di maggiociondoli alpini, alberi eleganti che, in genere, nel mese di maggio come suggerisce il nome comune della pianta, producono lunghi grappoli di fiori giallo oro, di forma papillonacea, che ricordano le infiorescenze del glicine. Questa pianta non viene attaccata da parassiti o malattie, i suoi semi sono molto velenosi, quindi si sconsiglia di toccarli.

Partenza: Villar Focchiardo, su strada a 1300 m.
Arrivo:  Casotto di Fumavecchia 1670 m.
Tempo di salita: 1,30 ore
Bibbliografia: 70 facili escursioni di D. Zangirolami e R. Bergamino
Cartografia: IGC. n.1 - 17 scala 1:50.000
Accesso stradale: dall'autostrada Torino-Bardonecchia si esce ad Avigliana Ovest e si prosegue per Susa. Arrivati a Villar Focchiardo, si entra nell'abitato e si seguono le indicazioni per la Certosa di San Benedetto, dopo diversi km si giunge ad un divio dove a destra si va alla Certosa, proseguire (indicazioni) alpeggio Fumavecchia a sinistra sulla strada che continua a salire ancora asfaltata per qualche tornante, poi diventa sterrata ma ancora in buono stato; si può salire sino a quando lo si ritiene opportuno, lungo la strada sono presenti spazi dove posteggiare l'auto.

Descrizione: si continua lungo la strada sterrata tra i molti alberi di maggiociondoli con scorci panoramici sulle cime a nord, dal Monte Civrari all'imponente Rocciamelone. Considerando la partenza a circa 1300 m., si giunge dopo circa 30 minuti ai pascoli dell'Alpe Fumavecchia 1440 m., e sempre proseguendo sulla ponderale, in un'ora circa, si raggiunge il Casotto di Fumavecchia 1670 m., dove termina la strada. Per chi vuole continuare l'escursione, parte a lato del casotto l'evidente sentiero che attraverso vegetazione rada porta in 30 minuti al Pian dell'Orso 1906 m. Nel piano si trova la Cappella della Trasfigurazione, recentemente ristrutturata con l'annesso bivacco.
Il ritorno avviene per il medesimo percorso.