domenica 6 aprile 2014

Lities 1143 m.

La mulattiera che collega Cantoira a una delle sue più importanti frazioni, Lities, un tempo densamente abitata, è stata recentemente ripulita. L'escursione, breve e facile, oltre a una gradevole salita in un fresco bosco con scorci panoramici sulla valle, consente anche di vedere da vicino quelle che erano le vie di comunicazione di un tempo (sentieri e mulattiere) e di rendersi conto della perizia dei costruttori.

Partenza: Cantoira 749 m.
Arrivo:  Lities 1143 m.
Tempo di salita: 1ora
Bibbliografia: 70 facili escursioni di D. Zangirolami e R. Bergamino
Cartografia: IGC. n.2 scala 1:50.000, n.103 1:25.000

Accesso stradale: da Venaria si prosegue per le Valli di Lanzo in direzione Val Grande. Giunti a Cantoira si percorre la strada principale che attraversa il paese e, dopo la parrocchiale si svolta a destra in direzione Lities-Vru. Subito dopo si parcheggia in una piazzetta sulla destra.

Descrizione: dal piazzale si prosegue per pochi metri lungo la strada in salita e si prende subito a sinistra (indicazioni) immettendosi su una stradina. Si passa tra le case e dopo poche decine di metri, incrociata un'altra strada, la si segue verso destra, in salita. La stradina termina poco dopo nei pressi di una legnaia, proseguendo si trovano i cartelli segnaletici e, oltrepassato un pilone votivo e un tavolo di legno, ci si immette sulla bella mulattiera lastricata. Si attraversa un rio per portarsi sul versante destro orografico del valloncello che si percorrerà fino a Litles. Si prosegue lungo l'evidente mulattiera che alterna tratti rettilinei ad alcune svolte. Una rampa leggermente più ripida precede l'arrivo a una crestina che separa due valloncelli, dove si trovano un pilone votivo e alcune panchine. Si prosegue iniziando ad avere sulla sinistra alcuni muretti a secco e, poco dopo sulla destra, si notano alcune vasche di pietra dove, un tempo, si metteva a macerare la canapa (tabella esplicativa). Proseguendo in salita il bosco si dirada fino ad avere sulla sinistra un prato, e si iniziano a vedere le prime case di Lities e infine il sentiero sbuca di fronte alla chiesetta della borgata 1143 m. - h 1:00.

Discesa: la discesa avviene per la via di salita oppure si può seguire la carrozzabile di accesso a Litles che è poco o per nulla trafficata. In questo caso, arrivati di fronte alla chiesetta si deve andare a destra.