09/03/2014

Santuario Madonna della bassa 1157 m.


Facile e piacevole percorso a mezzacosta, con buon panorama sulla bassa valle di Susa e sul tratto  morenico di Avigliana. Percorso che si svolge tutto in pineta, ottimo dopo abbondanti nevicate da fare anche con le ciaspole, prestando solo attenzione nell'attraversamento di alcuni piccoli canali. L'esposizione a sud-est e la bassa quota, ne limitano però i periodi di percorribilità.



























Località di partenza: Borgata Pascaletto 1057 m. f.ne di Mompellato
Arrivo:  Santuario Madonna della Bassa 1157 m.
Dislivello: 100 m.
Tempo di salita: 1ora 
Difficoltà: T
Cartografia: IGC. n.2  1:50.000, Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale
























































Descrizione: Dal pilone a monte delle case, si segue la strada che sale a sinistra inoltrandosi nella pineta. Mantenendosi sempre in mezzacosta, con vedute sempre panoramiche, con tratti in saliscendi si raggiunge il Santuario della Madonna della Bassa (m.1157). Dal Santuario, posto sullo spartiacque vi è un'ottima veduta sulle borgate di Val della Torre e sulla pianura, con il parco della Mandria in bella evidenza. E' possibile di qui proseguire ancora per un buon tratto lungo una stradina forestale, chiusa con una sbarra, che percorrendo il crinale mantenendosi sul versante della Messa, ci si abbassa ad un colletto e si prosegue con percorso piacevole nella pineta. Il ritorno a Pascaletto si effettua lungo il medesimo percorso.


1 commento:

  1. visitato il 28 marzo 2019 per la prima volta, bello il percorso ed agevole, bella la vista dal SANTUARIO. In cima una preghiera per la MADONNA che vegli sempre su noi tutti.

    RispondiElimina