domenica 9 marzo 2014

Santuario Madonna della bassa 1157 m.

Facile e piacevole percorso a mezzacosta, con buon panorama salla bassa valle di Susa e sull'anfiteatro morenico di Avigliana. Percorso che si svolge tutto in pineta, ottimo dopo abbondanti nevicate da fare anche con le racchette da neve, prestare solo attenzione nell'attraversamento di alcuni piccoli canali. L'esposizione a sud-est e la bassa quota, ne limitano però i periodi di percorribilità.

Partenza: Borgata Pascaletto 1057 m. frazione di Mompellato
Arrivo:  Santuario Madonna della Bassa 1157 m.
Tempo di salita: 1ora
Bibbliografia: Fondo escursionismo in Piemonte di Ezio Sesia
Cartografia: IGC. n.2 scala 1:50.000, Valli di Lanzo e Moncenisio

Accesso: Dalla SS.25 del Moncenisio, all'altezza di Almese deviare a destra seguendo le indicazioni per Rubiana-Colle del Lys, e rimoltando così la valle della Messa, tributaria della bassa Val di Susa, fino alla frazione di Mompellato (1096 m.). Da un breve rettilineo appena dopo la borgata si stacca sulla destra, in discesa la strada che porta alla borgata Pascaletto.

Descrizione: Dal pilone a monte delle case, si segue la strada che sale a sinistra inoltrandosi nella pineta. Mantenendosi sempre in mezzacosta, estremamente panoramica, con lievi saliscendi raggiunge tra grandi faggi il Santuario della Madonna della Bassa (m.1157, km. 3). Dal Santuario, posto sullo spartiacque tra le valli della Messa e del Casternone, vi è un'ottima veduta sulle borgate di Val della Torre e sulla pianura, con il bosco della Mandria in bella evidenza. E' possibile di qui proseguire ancora per un buon tratto lungo una stradina forestale, chiusa con una sbarra, che percorre il crinale verso sud-est mantenendosi sul versante della Messa, si abbassa ad un colletto e prosegue con percorso piacevole a mezzacosta nella pineta. Il ritorno a Pascaletto si effettua lungo il medesimo percorso.