domenica 27 ottobre 2013

Laietto 1519 m.

Il Laietto, raggiungibile seguendo una comoda e facile stradina sterrata, è la tipica borgata di media montagna delle Alpi Occidentali, tanto che un suo plastico si trova esposto presso il Museo della Montagna di Torino. Purtroppo al momento le abitazioni versano in cattive condizioni. Dal Laietto e durante la salita buon panorama sulla Valle di Ala.

Partenza: Martassina 1202 m.
Arrivo:  Laietto 1519 m.
Tempo di salita: 1ora
Bibbliografia: 70 facili escursioni di D. Zangirolami e R. Bergamino
Cartografia: IGC. n.2 scala 1:50.000, n.103 1:25.000

Accesso stradale: dalle uscite di Venaria Reale o Borgaro della tangenziale di Torino, si prosegue per le Valli di Lanzo. Oltrepassato Lanzo, si continua verso Ceres e Ala di Stura. Si superano le successive frazioni sino ad arrivare all'ampio piazzale del Santuario di Martassina, dove si puo comodamente parcheggiare.

Descrizione: dal piazzale si prosegue per alcune decine di metri sulla provinciale fino a che essa non scende ripida verso sinistra. Si va a destra imboccando una strada sterrata che inizialmente sale in un boschetto, non lontano da un rio. Alcune svolte permettono di uscire su terreno più aperto e panoramico, punteggiato di casolari ancora utilizzati in estate (i Sardi 1295 m.) e dominati dalla mole aguzzadell'Uja di Mondrone. La strada prosegue a monte degli edifici e rientra nel bosco di faggi, particolarmente suggestivo in autunno. Si affronta ora un lungo tratto di salita nel bosco con numerose svolte, senza difficoltà poichè si sale con pendenza moderata e regolare. Superata una caratteristica edicola votiva, si affronta ancora un tratto di salita per uscire dal bosco poco prima che la strada termini in uno slargo. Salire a monte della piazzetta, andare a destra per alcuni metri e raggiungere le case di Laietto 1519 m. dove si trova la chiesetta dedicata a San Vito ( 1 ora dall'auto). La discesa si effettua per il medesimo percorso. E' anche possibile proseguire oltre il Laietto, superando poco dopo un ponte di legno, e giungere in circa 0.30 ore a monte della Vertea (La Tea) 1520 m. camminando sempre su sentiero segnalato (difficoltà E). Scesi a valle delle panoramiche case della Vertea, si rientra nel bosco nuovamente su sentiero segnalato si raggiunge il piazzale di Martassina, dove si è lasciata l'auto, completando così una escursione ad anello (circa 1:15 ore da Laietto).