20/10/2013

Colle Lazzarà 1595 m.

Interessante gita tipicamente autunnale, ma molto bella in inverno con le ciaspole o sci-alpinismo.
Si trova tra la Val Angrogna e la Val Germanasca; la sua posizione, molto vicina alla pianura, offre una visuale sulla stessa. L'escursione, sempre su strada poderale, è tranquilla e piacevole. Nel periodo estivo la zona chiamata Laz Arà, ospita i bovini che salgono da San Germano, il cui latte viene utilizzato per la produzione del formaggio "Sairas del fen" che qui ha le sue origini. Dal Colle Lazzarà, ampio e panoramico, è possibile, volgendo verso destra  su sentiero di cresta, toccare la sommità del Truc Lausa.
























Località di partenza: Area pic-nic 1230 m.
Arrivo:  Colle Lazzarà 1595 m.
Dislivello: 365 m.
Tempo di salita: 1:15 ore 
Difficoltà: T
Cartografia: IGC. n.1  1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca
 Accesso stradale dal centro del paese, si segue l'indicazione a sinistra per Colle Lazzarà, si superano diverse case, fino a giungere alla zona pic-nic dove si posteggia.





















Descrizione: si continua sulla sterrata che sale nel bosco. Si lascia un laghetto sulla sinistra, zona attrezzata con tavoli, si incontra un bivio dove si prosegue a destra, sempre sulla strada principale. Usciti dal bosco alla vista del possente Gran Truc, cima che domina l'intera valle piemontese, si arriva nei pressi di un agriturismo  poco sopra l'alpeggio di Laz Arà. Dopo un tratto pianeggiante si passa accanto al tornante da dove parte il sentiero per il Gran Truc e con un ultimo tratto di salita, si arriva al Colle Lazzarà, un ampio pianoro anche in questo caso attrezzato a pic-nic. Sul alto opposto, si può ammirare la Val Germanasca e, voltandosi, tutta la pianura piemontese.
Si rientra per il medesimo itinerario.

Nessun commento:

Posta un commento