30/06/2013

Vallone degli Invincibili


Per l'importanza storica è da considerarsi uno dei luoghi più interessanti della Valle Pellice, questa Valle infatti fu l'ultimo nascondiglio dei Valdesi durante le persecuzioni del 1686. L'escursione all'Alpe Pra della Comba si effettua su strada poderale in un ambiente ancora integro e selvaggio con bellissimi scorci sull'alta Val Pellice e sul Monviso. 
























Località di partenza: Bessè 1030 m.
Arrivo: Alpe Pra la Comba 1695 m.
Dislivello: 665 m., 695 m.
Tempo di salita: 2 ore 
Difficoltà:
Cartografia: IGC n.6 1:50.000 Monviso
Accesso stradale Al ponte sul torrente Subiac (poco prima di entrare in Bobbio) prendere la stradina sulla destra che con qualche tornante giunge in località Bessè. Si lascia la borgata sulla destra, si prosegue fino quasi al termine della strada asfaltata dove è possibile lasciare l'auto in corrispondenza di due piazzole. 
















Descrizione: dal parcheggio sopra Bessè, si continua sulla strada che poco dopo diventa strerrata e vietata al transito motorizzato. Si sale tra gli alberi toccando le case oramai abbandonate degli Alì 1148 m., del Bars 1210 m. e quelle ristrutturate del Cargiau 1260 m., a circa metà percorso si passa accanto al rifugio degli Invincibili 1356 m. Si continua con interessanti scorci panoramici sulla Val Pellice e sul Monviso, dopo alcuni tornanti si incrocia la sterrata che sale da Pertusel. Ancora un ultimo tratto e, alla vista di alcuni alpeggi si arriva al cartello di Pra la Comba che precede di alcuni tornanti l'alpeggio e il grande prato panoramico, dove dalla parte opposta si può vedere dall'alto la posizione strategica e panoramica di Pertusel. Si rientra per il medesimo percorso.















Nessun commento:

Posta un commento