23/06/2013

Lago Biecai 1967 m.


Questa escursione permette di osservare il tipico ambiente carsico delle Alpi Liguri. Il primo tratto  conduce al rifugio Mondovì Havis de Giorgio, sormontato da pareti rocciose di forma dolomitica. Con la seconda parte si raggiunge la conca che ospita il Lago Biecai, lago carsico privo di acqua per la maggior parte dell'anno, ad eccezione della primavera quando le precipitazioni invernali ed il disgelo riempiono le cavità sotterranee e permettono all'acqua di rimanere in superficie.





















Località di partenza: Porta di Pian Marchisio 1625 m.
Arrivo: Lago Biecai 1967 m.
Dislivello: 404 m.
Tempo di salita: 1.30 ore 
Difficoltà: T sino al rifugio, E dal rifugio al lago
Cartografia: IGC n.8 1:50.000, Alpi Marittime e Liguri
Accesso stradale Negli ultimi chilometri prima del piano la strada è sterrata e molto sconnessa, procedere quindi con prudenza.



















Descrizione: dal posteggio seguire la strada sterrata pianeggiante che attraversa interamente Pian Marchisio. Dopo poco tempo è già possibile scorgere il rifugio al fondo del pianoro posizionato sotto le pareti rocciose della punta Havis de Giorgio e della più alta cima delle Saline. Al limite  del piano la strada fa alcuni tornanti e dopo un breve traverso si trascura la deviazione per il Passo delle Saline, arrivando in breve al rifugio. Da questo punto l'itinerario diventa di tipo escursionistico. Si imbocca il sentiero GTA dietro al rifugio seguendo le indicazioni per il Lago di Biecai. Il sentiero sale dolcemente i pendii sotto la punta Havis de Giorgio passando tra fitti rododendri nel vallone del Rio Ciappa. Dopo un lungo tratto pianeggiante si arriva ad un ultimo pendio più ripido, si segue il sentiero che con numerose svolte risale il versante e si arriva alla Porta Biecai 1998 m. Si continua  seguendo il sentiero che in leggera discesa arriva in breve alla conca che ospita il lago. Il rientro avviene per il medesimo percorso fatto all'andata. 


Nessun commento:

Posta un commento