05/05/2013

Anello Belfè 1280 m. Longimala 1406 m.

Bella e facile escursione tra radure e boschi nella media valle di Ala, ottimi panorami su tutta la vallata. A parte un breve tratto di sentiero, che collega Longimala a Belfè per il rientro, l'escursione avviene interamente su una comoda strada sterrata.

Località di partenza: loc. La Fabbrica (p.seggiovia) 1006 m.
Arrivo: Alpe Longimala 1406 m.
Tempo di salita: 1.15 ore sino a Longimala
Difficoltà: T (Nel caso si voglia proseguire sino all'Alpe Ciapile 1633 m. diventa E)
Cartografia: IGC n.2  1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale

Descrizione: si attraversa la Stura sul ponte per poi aggirare alcune abitazioni sulla sinistra, seguendo una strada sterrata. Arrivati dietro a delle case, si abbandona la strada principale per salire a sinistra, lungo un' altra strada alquanto sconnessa, seguono alcuni tratti ripidi per arrivare ad un'altra strada sterrata che va seguita verso sinistra. Si passa sotto la linea della seggiovia e si supera un rio per salire in un bosco di faggi. Si ignorano le deviazioni secondarie, con un paio di tornanti si esce dal bosco e si sbuca sul pianoro di Belfè dove si trova anche la chiesetta dedicata a San Vito. Si continua per un tratto in piano, e ad un bivio si sale a destra, passando tra alcuni casolari. Si rientra nel bosco e, con alcune svolte in leggera salita, evitando le deviazioni, si perviene all'arrivo della seggiovia. Si oltrepassa l'edificio si va a sinistra a prendere una strada pianeggiante  e con alcuni sali scendi si arriva ben presto all'Alpe Longimala (1406 m.), dove si trova un agriturismo. Per chi volesse continuare ancora l'escursione, può proseguire sul sentiero n. 210 ancora per una mezz'ora di marcia e arrivare all'Alpe Ciapile 1633 m. Per il rientro si può seguire la strada sterrata.