17/03/2013

Ferrata La Ciappea 1000 m.

Ferrata Molto Difficile, ma molto bella, conta ben sette ponti delle scimmie (l'ultimo da fare faccia a valle, lungo 30 metri) ed una lunga e intrigante tirollyen. Da fare. Finita la ferrata, consiglio di visitare La Brigue, il suo antico centro, le mura ed i ruderi del castello.

Periodo: tutto l'anno, tolto periodi nevosi
Difficoltà: MD
Dislivello complessivo: 240 m.
Tempo complessivo: 2:30 ore
Accesso stradale: dal tunnel di Tenda, Tenda, poi La Brigue (760 m.). Parcheggiare dopo il torrente sulla piazza con due chiese, accanto all'ufficio del turismo.
Vie ferrate di Dario Gardiol
Via ferrata a pagamento: Uff. del turismo, euro 4 individuale, euro 3 gruppi (6 persone), noleggiano materiale e puleggia per la teleferica tel. 0493.790934
 
  

Descrizione: dal parcheggio si risale fino al cancelletto della passerella che attraversa il torrente (le chiavi all'uff. del turismo). Poi un sentiero si innalza ripido e in 15 minuti si è all'attacco. Si attacca a destra di una cavità caratterizzata da una placca strapiombante (D+MD) e dal primo dei sette ponti delle scimmie. Si continua sul pilastro sempre con andamento verso sinistra, con tratti molto verticali alternati a tratti strapiombanti e tira braccia, fino ad arrivare in cima dove si trova la piattaforma per la teleferica, che aggetta in fuori dal pilastro sopra oltre 100 metri di vuoto per 120 metri di lunghezza. Il cavo è stato allentato per rallentarne un po' la velocità, per cui non occorre frenare par arrivare alla piattaforma dall'altra parte. Per chi non volesse fare la teleferica (come me), si prosegue (via di fuga) per sentiero e in 10 minuti si raggiunge il lato opposto dove inizia la seconda parte della ferrata. Di qui in poi è tutto un lungo traverso verso sinistra (decisamente meno impegnativo della prima parte) su placche spigoli e muri verticali attraversando i rimanenti 6 ponti delle scimmie, l'ultimo lungo 30 metri va fatto con la faccia rivolta verso valle, e porta con una discesa al termine della ferrata, dove con comodo sentiero si rientra in paese.


Nessun commento:

Posta un commento