07/01/2013

Croce di Envie 1307 m.

La Croce di Envie è il punto più elevato del Mombracco, montagna simbolo per il saluzzese. Di questa montagna parlò già Leonardo da Vinci, che in uno dei suoi codici (oggi conservati a Parigi) descrive la posizione e le caratteristiche della pietra estratta, "la quale è bianca come marmo di carrara senza machule che è della durezza del porfido..." La pietra nominata da Leonardo è la quarzite, una roccia di colore giallo molto resistente, ancora oggi utilizzata in edilizia. Il Mombracco, nonostante la sua modesta altitudine, offre agli escursionisti un impagabile panorama sulle Alpi e sulla pianura cuneese, oltre che alla piramide incombente del Monviso. Escursione interessante adatta anche alle ciaspole.

Località di partenza: Locanda della Trappa 923 m.
Arrivo: Croce di Envie 1307 m.
Tempo di salita: 1,30 ore
Cartografia: IGC n.6  1:50.000 Monviso
Accesso stradale  è possibile posteggiare nel parcheggio di fronte alla locanda.

Descrizione: si prosegue sulla strada che diventa quasi subito sterrata lasciando la diramazione in discesa verso destra. Si entra così in un bosco di castagni e faggi poco oltre si incontra un tornante e le case del villaggio Belvedere; si sale ancora sino ad un punto molto panoramico sul Monviso. Incontrato un bivio si tralascia la strada a destra che porta al rifugio Mulatero e si prende il sentiero a sinistra che indica "Croce". Continuando si arriva ad uno slargo con una zona di abeti dove proseguendo dritto in salita, in pochi minuti si giunge alla cappella di vetta e ad un magnifico panorama. Andando oltre la cappella in una ventina di metri  si giunge alla croce 1307 m. Il rientro avviene per il medesimo percorso fatto in salita, oppure consiglio dalla cappella di scendere in 25 minuti al rifugio Mulatero (numerose panche per una sosta) e poi dal rifugio riprendere la strada che a mezza costa compie quasi il giro del Mombraccoricollegadosi poi al bivio con il segnale "Croce". Questa variante permette in poco più di un'ora di tornare all'auto e ad una eventuale sosta alla Locanda della Trappa.