29/12/2012

Vallon des Ayes

Si ciaspola prevalentemente in un bel bosco di larici fino agli Chalets des Ayes con pendenza costante. Di qui il vallone, dopo un tornante, si apre su una piana bagnata dal torrente Orceyrette,  La pianura e il lago nella loro dolcezza ricordano i boschi di conifere canadesi, anche se in dimensioni molto ridotte. Le cime che in estate sono aride, in inverno con la neve assumono un contrasto affascinante. I loro nomi sono suggestivi: l'Aiguille des Pènitents, Pas de la Casse de l'Ase. La valle prevalentemente prativa è ancora sfruttata a pascolo in numerosi alpeggi durante l'estate.


























Località di partenza: Villard St. Pancrace frazione Soubeyran
Dislivello: 510 m.
Tempo di salita: 2 ore
Difficoltà: MR
Cartografia: IGN  N.10 Massif du Queyras-Haute Ubaye 1:50.000
Accesso stradale si arriva alla frazione Soubeyran dove si lascia l'auto.



















Descrizione: lasciata l'auto ci si incammina per la strada innevata chiusa al traffico (cartello indicatore per gli Chalets des Ayes), si prosegue sui tornanti della strada sino ad un bivio, dove si hanno due possibilità. A destra si sale per la strada forestale (leggermente più lunga) che passando più in alto si ricongiunge con quella di sinistra (più corta) poco prima di arrivare agli Chalets des Ayes. Consiglio di fare la forestale in salita e l'altra in discesa tracciando un percorso ad anello.
Usciti dal bellissimo bosco (scorci panoramici su Briancon e le montagne circostanti) si arriva alla Chapelle de St. Elisabette (1711 m.) dove a questo punto il vallone si divide. Si prosegue sulla sinistra orografica con l'indicazione Lac de l'Orceyrette. Si supera una balza, poi il vallone continua fino alla pianura del laghetto con lieve pendenza, per raggiungere infine i casolari a quota 1897 m. da dove si domina tutto il vallone. Per la discesa, come già accennato sopra, arrivati all'incrocio delle due strade, si può scegliere di scendere su quella più bassa costeggiando il torrente.
















Nessun commento:

Posta un commento