24/12/2012

Valle Clarèe

Gita facile, bella e panoramicissima, il dislivello è contenuto, ma lo sviluppo è molto lungo (22 km. A/R). Ovviamente si può decidere di interrompere la gita quando si vuole, la pendenza è sempre moderata, si sfrutta la strada carrozzabile che in estate porta agli Chalets de Laval. 
E' una meta di insolita bellezza, dominata dal massiccio dei Cerces, un paesaggio armonioso, laghi e foreste, mentre il versante destro consente l'accesso alla Valle Stretta con molti itinerari escursionistici estivi. Numerosi punti di appoggio costituiti dai rifugi del CAF lungo il percorso. E' validissimo anche e soprattutto con gli sci da fondo. 



















Località di partenza: Nevache 1700 m.
Dislivello: 467 m.
Tempo di salita: 3:30 ore
Difficoltà: MR
Cartografia: IGN Massif Ecrins-Haute Dauphinè 1:50.000 - IGN Nevache 1:25.000
Accesso stradale















Descrizione: lasciata l'auto, si prosegue sulla strada estiva (normalmente battuta fino agli Chalets de Laval). Quasi tutto l'itinerario si svolge sulla destra del torrente Clarèe. Superata la balza con le due cappelle, si continua verso gli Chalets de Verney (1770 m.) per poi risalire con leggera pendenza  agli Chalets de Lacha (1828 m.). Si lasciano a destra e si prosegue per quelli di Fontcouverte (1857 m.) non prima di aver ammirato la cascata di Fontcouverte. Poco dopo un ponte in legno permette di attraversare il  fiume, oltre il quale si trova il Refuge de la Fruitière 1860 m.(dove si può decidere di interrompere la gita). Questo tratto è l'unico che si svolge sulla sinistra orografica per ripassare poi sull'altro versante a le Jadis (1864 m.) dopo aver attraversato uno splendido bosco di larici. Da le Jadis proseguire per la parte più alpinistica della gita fino agli Chalets de Laval (1980 m.) dove in estate si può arrivare con l'auto. A questo punto volendo si può proseguire ancora fino al Refuge de Drayères posizionato a 2167 m. Si rientra per il medesimo percorso fatto in salita.
















Nessun commento:

Posta un commento