lunedì 10 dicembre 2012

Punta Leretta 1997 m.

Questa escursione, facile e molto panoramica, si svolge all'interno della riserva naturale del monte Mars e sale ad una punta che offre una bellissima vista sulle montagne della bassa Valle d'Aosta.
Al Pian di Cumarial è presente anche un bar-ristoro, ottimamente gestito da persone simpatiche e cordiali, dove si possono degustare piatti tradizionali. Tel. 346.0074297




















Partenza: Pian di Cumarial 1450 m.
Arrivo: Punta Leretta 1997 m.
Dislivello: 547 m.
Difficoltà: MR
Tempo di salita: 3,30 ore A/R
Cartografia: IGC n.9 - 1:50.000 Ivrea-Biella e bassa Valle d'Aosta
Bibliografia: a spasso sulla neve di D. Zangirolami e U. Bado
Accesso stradale: dall'autostrada Torino-Aosta si esce a Pont Saint Martin, si svolta a destra, poi alla seconda rotonda, si prende a sinistra in direzione della valle di Gressoney. Si risale la valle fino a Fontainemore dove, all'uscita del paese, si attraversa il ponte sul fiume Lys e, dopo circa due Km. si trova a destra un ponte con le indicazioni per Pillaz. Si sale sempre in direzione Pillaz e, arrivati, si evita di entrare nel paese a sinistra, e si prosegue a destra fino alla fine della strada al Pian di Cumarial, dove si parcheggia.
Descrizione: si prosegue sulla strada innevata e, trascurando la strada a sinistra che indica "percorso natura" si continua a destra. Il primo tratto è in comune con la pista di fondo, quindi si sale nell'apposito percorso per ciaspole. Si sale nel bosco fino a trovare un bivio, dove si svolta a sinistra, sempre su strada; usciti dal boscosi continua fino all'alpe di Leretta. La strada porta sopra l'alpe, dove, a sinistra, si vedono i paletti che indicano la traccia che porta alla Leretta. Si risale una zona boschiva e con un tratto ripido si esce sulla lunga cresta che, dopo vari sali-scendi, arriva sulla piccola e panoramica cima.
 













Discesa: per l'identico percorso di salita, oppure consiglio di aggirare la cima e ridiscendere per il sentiero tracciato,(vedere cartina) compiendo così un bellissimo percorso ad anello.

Nessun commento:

Posta un commento