18/11/2012

Monte Cavallaria 1464 m.

L'escursione al Monte Cavallaria è molto piacevole, offre un paesaggio suggestivo. Il panorama è senza dubbio particolare: si gode un'ampia vista sull'intera Serra d'Ivrea, si vede il lago di Viverone e i laghetti eporediesi. Verso occidente le punte di Quinseina e di Verzel e verso sud-ovest in lontanaza il Monviso. Dal Pian dei Muli, tra il monte Gregorio e la Cavallaria, si aprono ulteriori visuali: in particolare la zona tra Quincinetto e Pont Saint Martin, con l'inizio della valle di Gressoney. La Colma di Mombarone, conosciutissima montagna del Canavese visibile per intero dalla cima della Cavallaria. Molto praticato in zona il volo libero ed è facile incontrare gli amanti del parapendio. 

















Località di partenza: ponte a monte di Brosso, presso pian Vittone (780 m.)
Arrivo: Monte Cavallaria 1464 m.
Dislivello:
684 m.
Tempo di salita: ore 
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.9,1:50.000 Ivrea-Biella e bassa Valle d'Aosta
Accesso stradale si attraversa il paese di Brosso e, seguendo le indicazioni per Monte Cavallaria-Monte Gregorio si raggiunge la località di partenza.



















Descrizione:L'asciata l'auto poco prima del ponte a quota 780 m. circa in località Pian Vittone si inizia a salire lungo la strada asfaltata, che purtroppo rimarrà tale fino al Pian di Muli. Si prosegue sino ad incontrare un'ultima sbarra con divieto di transito, e poco dopo si trova un bivio che indica il sentiero N.721 per il Pian dei Muli, si può  decidere se continuare per asfalto, oppure tagliare per il sentiero (che taglierà la strada asfaltata in diversi punti) addentrandosi così nel bosco raggiunge via via diverse baite ristrutturate. Seguendo le indicazioni per il Pian dei Muli si arriva sull'ultimo tratto di strada asfaltata, da dove è visibile la nostra meta, si percorrono gli ultimi metri oramai molto panoramici e si arriva al Pian dei Muli (1450 m.). Ora il panorama è ampio, si svolta a destra e si percorrono gli ultimi metri che portano sulla cima della Cavallaria. Si rientra per l'identico percorso di salita, oppure seguendo la strada asfaltata.
 
 











1 commento: