15/09/2012

Lago di Dres 2087 m.

Una bellissima balconata ai piedi delle Levanne attorniati delle cime della valle dell'Orco Il lago di Dres è una bella e classica gita della zona, da fare preferibilmente in autunno con i colori dei larici infiammati e dai colori del sottobosco che vanno dal verde al rossiccio al giallo.

Località di partenza: Ceresole Reale, località Pian della Balma 1556 m.
Arrivo: Lago di Dres 2087 m.
Dislivello:
531 m.
Tempo di salita: ore 2
Cartografia: IGC n.2,3 1:50.000 n.103 1:25.000
Accesso stradale parcheggiare in località Pian della Balma nei pressi di un campeggio.
Descrizione: superare lo sbarramento artificiale della diga di Ceresole portandosi sull'altra sponda, bella vista sul paese e sulle Levanne. Giunti sulla parte opposta svoltare a destra sulla strada, percorrerla fino a Villa Poma dove si trovano le indicazioni per il lago di Dres. Seguendo le indicazioni imboccare la stradina che sale a sinistra nel fitto bosco di abeti e larici. Si il sentiero n.520 per il colle della Crocetta e si prosegue sulla stradina dove, attraversato un ponticello, diventa sentiero. Il percorso si inoltra ora nel bosco con ampi tornanti superando tratti più o meno ripidi e belle radure. Nei pressi di un'altura il sentiero si divide, a destra prosegue verso il rifugio Leonesi e a sinistra va verso il lago di Dres. Proseguire quindi a sinistra arrivando all'alpe Losla (2045 m.) al cospetto del colle Perduto, il marcato intaglio tra la Levannetta e la Levanna orientale. Si costeggia il  pianoro sul lato sinistro superando alcuni piccoli corsi d'acqua. Si superano ancora alcuni dossi e si giumge ad un grosso masso dopo il quale si arriva in vista del lago di Dres. Discesa per l'itinerario di salita.