05/08/2012

Monte Granè 2328 m.

Dalla dorsale che scende dal Viso Mozzo si trovano due cime di importanza minore ma di sicuro interesse: il monte Ghincia Pastour (2469 m.) e il monte Granè (2328 m.). Il Granè si sale con relativa facilità dal Pian della Regina seguendo la strada sterrata utilizzata dai vecchi impianti di risalita. Dalla sua cima si gode un panorama di prim'ordine: vicinissima incombe la piramide del Monviso, poco più spostato s'innalza il Visolotto e in successione le altre cime aspre come la punta Gastaldi, la Roma e la Udine. Più lontana  la dorsale Po e val Pellice dove si individua il gruppo Granero-Meidassa. Vista dal Pian della Regina la cima appare rocciosa, in realtà si raggiunge senza difficoltà per facili pendii. Sulla vetta si trova un cippo con una targa dedicata alla Madonna della Neve. Si consiglia viste le frequenti nebbie della valle Po, di intraprendere l'escursione in giornate non particolarmente calde.

Località di partenza:
Pian della Regina 1715 m.
Arrivo: Monte Granè 2328 m.
Dislivello:
613 m.
Tempo di salita: 2 ore
Cartografia: IGC n.6 1:50.000 Monviso
Accesso stradale

Descrizione:
dal rifugio al Pian della Regina, si scende verso il fiume Po seguendo l'unica ed evidente strada sterrata. Si attraversa il ponte e si inizia a salire per la carrareccia, la si segue fino alla stazione inferiore di arrivo del vecchio skylift; la si oltrepassa e si continua diritto fino a quota 1900 m. circa, dove si incontra un bivio. Si ignora la strada che continua diritto (sale verso il lago Chiaretto) e si svolta a sinistra. Con diversi tornanti a tratti in piano e altri un po più ripidi, la strada passa accanto ad un piccolo laghetto, si affronta ora un'ultima rampa un po più ripida e si raggiunge l'arrivo dello skylift, dove si piega a sinistra e si raggiunge il bar-rifugio Ghincia Pastour, di solito aperto nella stagione invernale. Appena dietro la costruzione inizia una traccia di sentiero che in breve conduce sulla sommità del monte Granè. Discesa per il medesimo percorso di salita.