15/07/2012

Cima Ciantiplagna 2849 m.

Lungo lo spartiacque Chisone-Susa si trovano numerose vette raggiungibili con facilità grazie alla presenza di ex strade militari, che le risalgono dai fondovalle spesso fino ai punti culminanti. 
Questa è una classica escursione all'interno dei confini del Parco Orsiera Rocciavrè ed è una vetta tra le più significative, molto frequentata anche dagli sci alpinisti nella stagione invernale. Ottimo panorama sulle vette circostanti.

Località di partenza: Colle delle Finestre 2176 m.
Arrivo: Cima Ciantiplagna 2849 m.
Dislivello:
673 m.
Difficoltà: E
Tempo di salita: 2:30 ore
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 Valli di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale

Descrizione: lasciata l'auto al Colle delle Finestre, si ridiscende di un centinaio di metri sulla strada asfaltata, reperendo sulla destra l'ex strada militare del Gran Serin. La strada, ancora in buone condizioni, attraversa alcuni punti piuttosto aerei scavati nella roccia, ma resta comunque ampia e priva di difficoltà (è percorsa da tanti appassionati di mountain bike). Superata una zona particolarmente impervia, il tracciato sbuca in un ripiano detto Colle della Vecchia (2480 m.) dove si trova una roccia isolata e molto caratteristica chiamata "dente della Vecchia". La carrareccia prosegue poi per pascoli e rocce affioranti (possibile avvistare branchi di camosci) passando sotto il monte Frattière e raggiungendo in breve i ruderi della stazione eliografica. Si prosegue sulla stradina in direzione della Cima Ciantiplagna, sino a quando (cartello indicatore) si stacca sulla destra un sentiero che in breve tempo porta alla croce di vetta. Il rientro si effettua per il medesimo percorso di salita.





Nessun commento:

Posta un commento