16/04/2012

Ferrata La Souterrata 1415 m.

E' al momento l'unica ferrata del genere esistente al mondo, molto suggestiva e particolare; ambiente unico, percorso tecnicamente non difficile e abbastanza breve. Sconsigliata ai claustrofobici.
Aperto luglio-agosto h. 10/17 tutti i giorni; giugno, settembre, ottobre sabato e domenica; altrimenti prenotare (Lou Pais, 04.9360.3451) 20 euro a persona con noleggio materiale (casco, lampada, imbrago, tuta, stivali e guanti). Temperatura 10° (ma con la tuta non fa freddo). 
Periodo: tutto l'anno
Difficoltà: AD
Dislivello complessivo: -44 m.+44 m., lunghezza 350 m.
Tempo complessivo: 2 ore
Vie ferrate di Dario Gardiol
Accesso stradale: da Ventimiglia procedere per Nizza, Cagnes sur Mer, Grasse, poi RN85 al Col de Valferrière (1169 m.) dove, pochi km dopo si gira a destra per Caille e poi Andon, al cui inizio (indicazioni) si gira a destra per raggiungere la via Souterrata- Parc de la Moulière (1395 m.) dove si parcheggia.


Descrizione: in 5 minuti a piedi si arriva all'attacco (1415 metri) del pozzo di discesa nell'Aven Yvon. Il pozzo si fa subito buio, stretto e umido. Si prosegue su gradini di ferro ed appigli naturali, poi una scaletta di legno porta ad una sala con bivio (quota -22 metri) Si cala prima a sinistra (60 metri A/R, scivoloso, ad un laghetto effimero a quota -44 metri) e poi a destra, si entra in un passaggio stretto, bello, che porta in pochi minuti a una grande sala (che sale verticalmente di molti metri) dove si trova il ponte delle scimmie (15 metri) facile ed aereo, che scavalca un pozzo profondo 36 metri. Così si entra nella galleria del Jurassic Park molto ricca di concrezioni di ogni genere, colore e forma; stalattiti, stalagmiti, colonne. Ora la gola è stretta e si striscia sulla schiena in discesa in un passaggio a sezione di ellisse, scivolosa e piena di argilla. Poi una serie di passaggi più facili in un ambiente grande e fascinoso per la ricca decorazione (grande colonna spezzata e crollata) portano ad un'altra grande sala (quota -28 metri) ben concrezionata e alla passerella (15 metri) che attraversa un grande profondo pozzo. Attenzione, si scivola molto per via dell'argilla untuosa. Si continua con simpatici passaggi, grandi e stretti, argillosi ad una sala dove si attraversa un pozzo con ponte delle scimmie di 12 metri Ora uno scomodo passaggio stretto (50/60 centimetri)dove bisogna scivolare sul sedere nell'argilla per 10 metri (quota -44 metri) e poi si risale in una grande sala, l'ultima. In alto si vede la luce: l'uscita. A destra una scala metallica, o a sinistra un traverso che sale verso destra portano ad una piattaforma, poi alcuni gradini e si è fuori alla luca. In 5 minuti si ritorna al gabbiotto di partenza.

Nessun commento:

Posta un commento