domenica 26 febbraio 2012

Colle delle Finestre 2176 m.

Splendida escursione nel Pian dell'Alpe, all'interno del parco naturale Orsiera Rocciavrè.
Il colle è famoso per l
e numerose battaglie, ma anche come tappa del giro d'Italia di ciclismo.
Sul versante della valle di Susa, si può ammirare l'imponente Rocciamelone.

Località di partenza: Balboutet strada per il colle 1600 m.
Località di arrivo: colle delle Finestre 2176 m.
Difficoltà: MR
Tempo di salita: 2 ore
Cartografia: IGC n.1 1:50.000
Bibliografia: A spasso sulla neve di D. Zangirolami e U. Bado

Accesso stradale: dalla tangenziale di Torino, nei pressi dell'uscita di Orbassano, si imbocca la superstrada per Pinerolo, si svolta a destra per val Chisone-Sestriere, si prosegue fino a Fenestrelle e, dopo qualche chilometro, si gira a destra per Usseaux (o subito dopo al bivio per Balboutet). Si continua a salire fino a raggiungere un bivio, a destra si arriva a Balboutet: in paese ci si può rifornire di ottima acqua ad una bella fontana. Si supera il paese e si continua ancora per un paio di tornanti (a seconda dell'innevamento), sino al divieto di transito.

Descrizione: si continua sulla strada che passa sopra il paese di Balboutet e prosegue con un lungo traverso verso est. Seguendo sempre la strada dopo una serie di tornanti, dove s e esistono tracce si possono effetture tagli, si arriva in circa un'ora e quindici, all'incantevole Piano dell'Alpe. Il colle ora ben visibile, si trova sul lato opposto e quindi, seguendo la traccia, lo si attraversa puntando diretti al colle. Con un ultimo tratto un pò faticoso si arriva al colle delle Finestre. Da Pian dell'Alpe, ma solo con condizioni di neve assolutamente sicure, si può arrivare al colle seguendo l'itinerario della strada.

Discesa: per l'identico itinerario di salita.