11/04/2023

Salomon 1697 m.

Semplice itinerario adatto a tutti che si svolge su una strada chiusa al traffico tra boschi e alpeggi con panorama su Zerbion, Dames de Challant, Testa di Comagna e Mont Nery. Ai caseggiati di Court si trovano vecchie abitazioni tipiche di stile Walser e dove si trova un ottimo punto panoramico con tanto di binocolo. Una piccola deviazione all'inizio del percorso ci permette di vedere la Fonte Ferruginosa. Ottima in inverno come ciaspolata.

















Località di partenza: Brusson 1338 m.
Arrivo: Salamon 1697 m.
Dislivello: 359 m.
Tempo di salita: 1,30 ore
Difficoltà: T/MR
Cartografia: IGC n.5 1:50.000 Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale dalla fine dell'abitato di  Brusson, svoltare a destra in direzione Estoul, appena superato il campanile della chiesa è ben visibile un bivio sulla sinistra con l'indicazione per Salomon.




















Descrizione: Si sale inizialmente tra le case e si arriva in breve al divieto di transito alle auto seguendo la carrozzabile sino a Porte (1507 m.), subito dopo si trova il bivio dove a sinistra si va alla Fontana Ferruginosa dove si arriva in pochi minuti. Ritornati sulla strada si risale raggiungendo un secondo bivio dove a sinistra si va alla frazione Court (1610 m.). continuando dritti si arriva in breve a Salomon, da li per prati si scende a Court e poi dalla strada si può rientrare sul percorso di salita.



Nessun commento:

Posta un commento