09/01/2012

Rifugio Città di Ciriè 1850 m.

Situato al fondo di un pianoro splendido, quello della Mussa, lungo un paio di chilometri. Raggiungibile con ciaspole e sci (sia da fondo che da alpinismo). Il rifugio è aperto anche in inverno dispone di ottima cucina tradizionale. Tel. rifugio 0123.820008. E' presente anche all'inizio del pianoro un agriturismo molto accogliente (valida alternativa al rifugio) chiamato "La Masina" Tel. 347.4439384. Panorama eccezionale su tutto il percorso.

Località di partenza:
Balme 1460 m.
Arrivo: rifugio città di Ciriè 1850 m.
Difficoltà: MR
Tempo di salita: 1,30 ore
Cartografia: IGC n.2 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale  si posteggia in una delle due piazze del paese.

Descrizione: dal fondo del paese ci si porta alla pista di pattinaggio attraversando il ponticello sul fiume nei pressi di un grosso masso (percorso per ciaspole e sci alpinismo). Ci si avvia quindi sul tracciato solitamente ben battuto e, sempre con il fiume sulla destra dopo circa un'ora si sbuca sul pianoro, subito a sinistra si trova l'agriturismo. Si prosegue sulla strada attraversando tutto il piano al cospetto della Bessanese e della Ciamarella e dopo circa due chilometri si arriva al rifugio, posizionato leggermente in alto sulla destra. Si rientra
per il medesimo percorso di salita.