23/01/2012

Punta Rezil 2345 m.

L'incomparabile visuale che si gode sul Monviso è il motivo sufficiente per fare questa escursione. Dopo essersi beati di tale visione,  possiamo portare lo sguardo sulla  pianura del Saluzzese e sulle montagne circostanti, Marittime e Monte Rosa comprese.
Considerazioni: la gita da me effettuata presenta al momento le seguenti condizioni: la quota neve inizia a 2000 metri circa, non è abbondante e a mio avviso sono più utili un paio di ramponi e una piccozza per la traversata alla Punta Ostanetta (un tratto delicato in discesa). 

Località di partenza: Ostana, Pian Ciarm 1620 m.
Arrivo: Punta Rezil 2345 m.
Dislivello: 725 m.
Difficoltà: MR
Tempo di salita: 3 ore
Cartografia: IGC n.6 1:50.000 Monviso
Accesso stradale si può posteggiare l'auto nel grande spiazzo nelle vicinanze di un agriturismo.
Descrizione: lasciata l'auto, si prosegue per il tratto su agevole carrozzabile che risale i prati fino ad arrivare ad un tratto pianeggiante. Superata una baracca a quota 1800 m. circa, la si abbandona  seguendo ora i bolli di vernice per salire la dorsale. Superato un primo tratto, si prosegue per un dolce e lungo pendio sulla destra di un vallone per arrivare infine al Colle Bernardo 2245 m. Qui il panorama si amplia notevolmente, al gruppo del Monviso, alla pianura sottostante e alle montagne più lontane. Dal Colle si prosegue ora verso sinistra (palina) e si raggiunge così la  punta Rezil 2345 m. Volendo ora  continuare per la cresta, e se le condizioni lo permettono, è possibile raggiungere con percorso più impegnativo la Punta Ostanetta 2375 m. Si rientra per il medesimo percorso.


Nessun commento:

Posta un commento