16/01/2012

Colle Chabaud 2217 m.

Escursione molto panoramica ma con uno sviluppo da non sottovalutare. Ricompensa la fatica una volta arrivati al Colle una magnifica vista sul versante francese e le sue vette alpine.

Località di partenza: Thùres 1650 m.
Arrivo: Colle Chabaud 2217 m.
Difficoltà: MR
Tempo di salita: 2,30 ore
Cartografia: IGC n.1 1:50.000, Valle di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale In vista della borgata, lasciare l'auto ai bordi della strada.

Descrizione: lasciata l'auto si percorre la carrozzabile fino alla borgata Rhuilles, nucleo di baite. Da qui si attraversa  il torrente sul ponte a destra e si prosegue sulla carrozzabile, che con una serie di tornanti conduce fino alla borgata di Chabaud (1918 m.). Si continua  fino a raggiungere la conca nevosa e poi i grandi pendii innevati, procedendo sempre tenendosi sul fondo della vallata seguendo la traccia. Si giunge così infine al colle Chabaud (2217 m.) dal quale la vista spazia sulle montagne del versante francese.Si rientra per il medesimo percorso fatto in salita.