11/07/2011

Rocca Turo 2759 m.

Graziosa punta poco conosciuta e un po snobbata, ben visibile dal Pian della Mussa. Situata un centinaio di metri sopra il Rifugio Bartolomeo Gastaldi, quindi raggiungibile in neanche mezz'ora dal rifugio, sorge in una cerchia di monti tra i più belli e celebri delle Valli di Lanzo. Dominatrice incontrastata della conca è la Bessanese che presenta l'imponente parete orientale, la Ciamarella, Punta d'Arnas, Punta Maria solo per citarne alcune.













Località di partenza: Pian della Mussa 1787 m.
Arrivo: Rocca Turo 2759 m.
Dislivello: 972 m.
Tempo di salita: 3 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.2 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale parcheggio a pagamento 3 euro.












Descrizione: dal termine della carrozzabile del Pian della Mussa, si segue un sentiero a sinistra che attraversa il ruscello su di un ponte e prosegue pianeggiante in direzione della Rocca Venoni. Lasciato a sinistra l'alpeggio omonimo (costruito sotto un'enorme masso), il sentiero entra nell'incassato canale delle Capre, con percorso tortuoso e ripido, lo risale per 150 m. di dislivello , poi si sposta a sinistra arrivando alle distese erbose del Pian dei Morti.
Si continua in leggera salita per dei lunghi pendii interrotti da alcuni stretti canali, sovente innevati sino a inizio estate, dominati a desra dalla erta parete orientale della Rocca Turo.
Al termine del percorso diagonale il sentiero riprende a salire con una lunga serie di svolte, portandosi a ridosso di una parete rocciosa; superare delle rocce bagnate (alcuni tratti attrezzati con corde, ma nulla di impegnativo), si entra nel valloncello e innalzandosi guadagna per sfasciumi un tratto pianeggiante e la conca del Crot del Ciaussinè dove si trova il rif. Gastaldi (2 ore e 30').

Ora non rimane che salire subito a fianco del rifugio sulla destra, ed in trenta minuti circa senza percorso obbligato si raggiunge la cima della Rocca Turo (m.2759), dve si trova una piccola croce e una statuetta della Madonna. Si ritorna seguendo l'itinerario di salita.







Nessun commento:

Posta un commento