13/06/2011

Punta della Regina 2388 m.

A sud del Colle della Ranzola, deve il suo nome in onore alla Regina Margherita di Savoia che vi salì. Il Colle della Ranzola mette in comunicazione la Valle d'Ayas con la Valle di Gressoney. Dal lato di  Brusson (Valle d'Ayas) vi si sale con una strada asfaltata proveniente da Estoul e da qui prosegue per altri 2 Km. fino a Prabarmaso. Dal lato di Gressoney la strada termina molto più in basso. Si può comunque utilizzare la funivia del Weissmatten, potendo così effettuare la traversata Brusson-Gressoney in giornata.











Località di partenza: Prabarmaso (Brusson) 1931 m.
Arrivo: Punta della Regina 2388 m.
Dislivello: 457 m.
Tempo di salita: 1 ora e 45 minuti
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.5 1:50.000 Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale Estoul e poi ancora 2 Km. fino a Prabarmaso, dove si parcheggia.


Descrizione: L'asciata l'auto al termine della carrozzabile, si sale verso est al pianoro dell'Alpe Fenestra 2080 m., da cui si rimonta sulla sinistra il pendio segnato da molte tracce che conduce al colle della Ranzola. Sul colle c'è un piccolo ricovero oramai abbandonato, utile in caso di pioggia. Caratteristico il lungo muro di pietre che segna il confine tra le due vallate. Ai piedi della statua della Madonna una scritta ricorda la salita al colle fatta da Tolstoy il 20 giugno del 1857. 
La cima è ora facilmente raggiungibile continuando a destra sulla dorsale e costeggiando il lungo muro di pietre. La discesa avviene per il medesimo percorso di salita, se invece si decide di fare la traversata su Gressoney, arrivati al colle della Ranzola, scendere sul versante opposto.














Nessun commento:

Posta un commento