27/06/2011

Colle della Vanoise m.2516

Nel cuore del Parco nazionale della Vanoise, seguendo uno dei percorsi più frequentati e belli delle Alpi, ammirando le grandi montagne: La Dent Parrachèe, che appare aguzza e slanciata, il Dòme de Chasseforet, dalle pianeggianti ed arrotondate linee ricoperte da imponenti ghiacciai, la Grande Casse, la massima elevazione, di 3855 m. con la sua imponente parete sud che grava sull'itinerario. Ottima ed efficiente catena di rifugi.Note: vista la lunghezza dell'itinerario (anche se il dislivello non è eccessivo) si può prendere in considerazione per il ritorno dal refuge d'Entre Deux Eaux, il servizio navetta attivo dal 25 giugno sino a settembre, per ritornare al parcheggio di Bellecombe, costo 4 euro.















Partenza: parcheggio refuge Plan du Lac
Dislivello: 500 m. + 250 m.
Tempo complessivo: 6/7 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGN  n.11, Massif e Par de la Vanoise, Accesso stradale: Torino, Susa, Colle del Moncenisio. Si scende a Lanslebourg, a sinistra verso Termignon, dopo pochi chilometri si prende il bivio a destra per Bellecombe, si prosegue per 12 chilometri fino al parcheggio del refuge Plan du Lac







Descrizione: si inizia seguendo il tracciato della strada raggiungendo in breve il lago ed il vicino refuge du Plan du Lac. Si segue ora il sentiero che discende nel successivo Vallon de la Rocheure, si attraversa il torrent e, si prosegue sempre su sentiero raggiungendo così il refuge d'Entre Deux Eaux 2083 m. (1 ora, 1 ora e 30 dal refuge Plan du Lac). Il sentiero prosegue ora sulla sinistra orografica della valle fino ad un evidente ponte in muratura. Attraversato il ponte si inizia a salire alla base della parete meridionale della Grande Casse introducendosi successivamente nella valletta che adduce all'ampio e piatto Col de la Vanoise, ove sorge l'omonimo rifugio chiamato anche refuge Fèlix Faure (m.2516). Non rimane che contemplare la bellezza del ghiacciaio della Grande Casse e delle montagne circostanti. Si rientra per il medesimo percorso.

Nessun commento:

Posta un commento