17/01/2011

Testa di Comagna 2099 m.

Posta tra la Val d'Ayas e la Valle Centrale, è un buon punto panoramico, consente una bella vista sulle montagne vicine e sul più distante Monte Bianco.

Località di partenza: Col di Zuccore m.1616
Arrivo:
Testa di Comagna 2099 m.
Tempo di salita: 2 ore
Difficoltà: MR
Cartografia: IGM f.29 Challant e Gressoney
Accesso stradale si posteggia l'auto nei pressi dell'area pic-nic. Si può raggiungere il col Zuccore anche dal versante della Val d'Ayas passando da Challant St. Anselme.

Descrizione: Dal col Zuccore si va in direzione opposta all'area pic-nic, prendendo un sentiero che prima attraverso praterie, lasciandosi alla destra un paio di abitazioni, si inoltra nel bosco salendo in direzione nord portandosi alla sinistra della Punta ZuccoreScavalcato il costone che scende in direzione sud-ovest, il sentiero continua in mezza costa in salita, attraversando il versante sud-ovest della Testa di Comagna, raggiungendone la sommità con un lungo risvolto. Panorama molto bello a 360° sulle montagne circostanti, sino a sua maestà, il Monte Bianco. Si ritorna per il medesimo percorso.