03/01/2011

Rifugio Troncea 1915 m.

Nel dicembre 2007 è stato aperto un nuovo rifugio in Val Troncea, esattamente in località Troncea a quota 1915 m., in seguito è stato realizzato anche il sentiero delle ciaspole, che permette di raggiungere il rifugio costeggiando la pista di fondo senza arrecare danni e attraversandola solo in alcuni punti. Il rifugio è aperto tutti i fine settimana e festivi fino al mese di maggio e in modo continuativo nel periodo estivo. Situato nel Parco Naturale della Val Troncea offre buoni panorami.

Località di partenza: Pattemouche 1614 m.
Arrivo: Rifugio Troncea 1915 m.
Dislivello: m.301
Tempo di salita: 2 ore
Difficoltà: MR
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 Valli di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale

Descrizione: Dal parcheggio di Pattemouche si prosegue per la strada estiva della val Troncea, seguendo il tracciato (segnalato con paline blu e cartelli indicatori) che si inerpica dolcemente nel bosco. Con diversi saliscendi, si raggiunge l'ex mulino di Laval, dove si attraversa un paio di volte la pista di fondo (prestare attenzione e dare precedenza agli sciatori) salendo alla borgata Laval. Si passa accanto al casotto del parco e si raggiunge il sentiero per Seytes, si sale per alcune centinaia di metri, si attraversa un pianoro fino ad incontrare la deviazione per Troncea, che si segue fino a raggiungere il rifugio. Si ritorna per il medesimo percorso.