30/08/2010

Pan di Zucchero (Pain de Sucre) 3208 m.

Il Pan di Zucchero presenta un aspetto molto diverso, a seconda che lo si guardi dal versante francese o da quello italiano: da quest'ultimo si mostra come una montagna estremamente precipite, e pericolosa, in tutto simile alle vicine Rocca Rossa (m.3185) e il Pic d'Asti (m.3219): dal versante francese invece, la  forma è simile ad un cono regolare ed armonico, assai invitante per l'escursionista. Molto frequentata dagli escursionisti di entrambi i paesi, costituisce una "classica" che non dovrebbe mancare al collezionista.

Località di partenza:
Colle dell'Agnello (m.2748)
Arrivo: Pan di Zucchero 3208 m.
Dislivello: m.460
Tempo di salita: 1:30 ore
Difficoltà: EE
Cartografia: IGC. n.6 1:50.000, Monviso. 
Accesso stradale dove è possibile salvo grande affollamento, parcheggiare l'auto.


Descrizione: l'asciata l'auto si imbocca il sentiero, stretto ma ben evidente, che tenendosi sul versante francese, che costeggiando lo spartiacque, porta in breve a toccare il Colle dell'Agnello Vecchio (m.2785), si continua poi con moderata salita l'avvicinamento alla nostra meta.
A metà circa del percorso, piega verso sinistra raggiungendo Le Camp Espagnol (m.2869), conca caratteristica che va lasciata a sinistra, così anche il sentiero che prosegue verso il Col Vieux,  mentre il nostro percorso volge a destra su una traccia abbastanza evidente, con pendenza ora più impegnativa, si risale un canalone fino a uscire sulla cresta, leggermente aerea, che con pendenza costante conduce in vetta. Il panorama è grandioso, comprende
nte anche la curiosa Crète de Tailante (m.3197), la vicinissima Rocca Rossa e la mole formidabile del Monviso. Seguendo il percorso di salita si rientra all'auto.

Nessun commento:

Posta un commento