09/08/2010

Fourchon 2902 m.

Vetta molto panoramica, posizionata sul confine tra Italia e Svizzera. In virtù della sua posizione tra la Val Ferret e il Gran San Bernardo, nelle giornate terse è possibile ammirare un panorama grandioso sulle Gran Jorasses e il Gran Combin. La salita con un dislivello contenuto non presenta particolari difficoltà, bisogna comunque prestare attenzione nell'ultimo tratto al terreno friabile. Gita da intraprendere in estate e autunno in assenza di neve; essendo una zona alquanto selvaggia non sono improbalibi incontri emozionanti di questo tipo.


















Località partenza: Montagne Baus 2370 m.
ArrivoMonte Fourchon 2902 m.
Dislivello: 532 m.
Tempo di salita: 2 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.4  1:50.000 Monte Bianco
Accesso stradale: autostrada Torino-Aosta, uscire ad Aosta e proseguire per il Gran San Bernardo
(valico estivo e non traforo) sino alla località Montagne Baus (piccolo alpeggio) a circa 1 Km. dal colle prima dell'ultima galleria.




















Descrizione: dal parcheggio, si imbocca il sentiero per il Col Fenetre che passa a fianco del piccolo alpeggio e ci si addentra in un piccolo valloncello attraversando poi un corso d'acqua. Dopo una ventina di minuti ad una quota di 2500 m. circa si incontra un bivio (prestare attenzione) che piega a sinistra, (continuando dritti si va al Col Fenetre). Si risale per tracce di sentiero, in alcuni tratti è segnalato come 13C. Si risale il sentiero seguendo gli ometti sino a portarsi ad una conca pietrosa, da dove appare evidente la nostra cima. Percorrendo la conca, diventano visibili due percorsi di salita, uno a destra più diretto e arrivati alle roccette diventa molto più esposto, ed il secondo che taglia la parete da sotto verso sinistra (consigliato) che ci porta a risalile la più facile dorsale della montagna. Si ritorna per l'itinerario di salita.

Nessun commento:

Posta un commento