19/07/2010

Testa Grigia 3314 m. Monte Pinter 3132 m.

La Testa Grigia è la vetta più elevata del contrafforte divisorio fra la Val D'Ayas e la Valle di Gressoney. Frequentatissima per la facilità di salita per la via normale e per il panorama grandioso che offre abbracciante tutto l'arco alpino dal Monviso all'Ortles. E' possibile scendendo dalla vetta, su sentiero segnalato la salita al Monte Pinter dove è posizionato il bellissimo bivacco Lateltin.
Località di partenza: Ostafa 2418 m.
Arrivo: Testa Grigia 3314 m.
Dislivello: 897 m.
Tempo di salita:
3:30 ore
Difficoltà: EE
Cartografia: IGC n.5 Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale  dal paese con due telecabine (costo 15 euro A/R) si raggiunge Ostafa.
















Descrizione: A monte della cabinovia parte il sentiero n.12 che con salita moderata porta ai laghi di Pinter in ore 1:30 dove si ricongiunge con il sentiero 11A proveniente dal Crest.
Inizia qui una rampa detritica che in circa mezz'ora porta al Colle di Pinter. Da questo punto inizia la salita vera e propria. Si segue ora un sentiero che sale ripidamente per detriti e rocce rotte verso nord e nord-est attraversando i fianchi occidentali del Monte Pinter sino a guadagnare il ripiano a nord dello stesso. Si attraversa diagonalmente verso nord-est per detriti o nevai (utile picozza e ramponi a inizio stagione) raggiungendo la cresta a quota 3124.
Di qui si segue la cresta in direzione della vetta fino a quando alcune ripide rocce (passaggio con catena) obbligano a portarsi su una cengia in forte esposizione (qualche cautela) sul versante di Gressoney. Dalla cengia con passaggio facile su roccia (cavo di assicurazione) si ritorna in cresta nell'ultimo tratto in prossimità della vetta che si raggiunge senza difficoltà.

























Discesa: Per l'itinerario di salita, ma consiglio ritornati sulla cresta a quota 3124 di proseguire dritti con percorso pianeggiante e di raggiungere la vetta del Monte Pinter, collezionando così due bellissime cime superiori ai 3000 metri. Dalla vetta del Pinter rintracciare un canalino di discesa che riporta a ricongiungersi con il sentiero di risalita.

Nessun commento:

Posta un commento