mercoledì 21 aprile 2010

Falesia Mont Chaillon (Pontey - Aosta)

E' una piccola palestra con una quindicina di vie medio facili, perfettamente attrezzata a fittoni resinati. Roccia ottima con dei buconi nella maggioranza delle vie. Ideale per chi vuole apprendere i primi rudimentali passi di arrampicata o, per chi vuole cimentarsi come primo di cordata. O meglio per chi come me è un modestissimo arrampicatore. Anche se la chiodatura non è vicinissima, non ci sono grandi problemi in quanto gli appigli sono grandi e non mancano. L'altezza delle vie sono sui quindici metri, attualmente ci sono una quindicina di vie, dal 3c al 6a+.
Accesso: Autostrada Torino - Aosta, uscita a Saint Vincent, direzione verso le ferrovie. Da qui si seguono le indicazioni per Pontey. Una volta al paese svoltare a destra ed attraversare la frazione di Prelaz. Continuare la strada che costeggia il bosco, dopo 1 Km. circa un piccolo cartello ed un sentierino in discesa sulla detra indicano la palestra. In un paio di minuti si perviene alla base della falesia. Da evitare in giornate afose e in quelle invernali.
Le vie e le relative difficoltà sono elencate alla base della parete, per cui non occorre neanche avere una guida. Eccone alcune
Via zig zag - 3c

Via della lucertola - 3c

Via fessurotto - 5c

Via la pancetta di papà - 5b

Via la pancia - 6a+

Via la canaletta - 4c
Via fessura del ghiro - 4c

Via Calimero dance - 5a

Via pik-up - 4c

Via il grottino -
4b
Via spiderman - 4b


Nessun commento:

Posta un commento