14/02/2010

Gran Bosco di Salbertrand

Splendido itinerario in Valle di Susa, apprezzabile sotto il profilo ambientale, un'autentica boccata di ossigeno nonostante la vicinanza a Sauze d'Oulx e i suoi impianti sciistici. Si attraversa con percorso pianeggiante il magnifico Gran Bosco di Salbertrand, oggi Parco Naturale Regionale, ricco di pini, abeti e larici, popolato da numerosi branchi di cervi, caprioli e camosci che si ha la possibilità di osservare. Il percorso è alla portata di tutti  particolarmente consigliabile dopo una nevicata, per l'aspetto veramente da foresta canadese che esso assume. 
Località di partenza: Grand Villard 1520 m.
Arrivo: Grange Seu 1770 m.
Dislivello: m.250
Tempo di salita: 2-3 ore 
Difficoltà: MR
Cartografia: IGC n. 1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale Raggiunta Sauze d'Oulx seguire le indicazioni per la frazione Grand Villard (ex impianti del Genevris) dove è possibile posteggiare l'auto. Se la strada lo permette si può proseguire sino a Monfol (difficoltà di parcheggio). 




Descrizione: Dal Grand Villard (m.1520) proseguire lungo la strada che in lieve pendenza sale a Monfol (m.1666, Km.1.5) Si continua con alcune svolte raggiungendo un bivio che segnala la strada forestale. Si prende la diramazione di sin., trascurando la successiva che si abbassa verso valle, e si inizia così la pianeggiante traversata del Gran Bosco. Seguendo sempre le indicazioni con una leggera discesa si giunge infine alle Grage Seu (m.1770, Km.5.5 da Monfol) poste in un'ampia e bellissima radura al centro della foresta. Possibilità di usufruire del Rifugio privato Arlaud.
Si rientra lungo lo stesso p
ercorso.

Nessun commento:

Posta un commento