22/02/2010

Pra Piano 1495 m.

La Valle Cenischia insieme al Colle del Moncenisio segna il confine tra le Alpi Cozie e le Alpi Graie. Dolce e profonda nella prima parte si fa poi aspra e selvaggia quando ci si innalza sull'altopiano in cui si trova il lago del Moncenisio. Il lato destro è dominato dalla bastionata rocciosa del Rocciamelone (m.3538) che si collega al ghiacciaio del Lamet (m.3478) mentre sulla sinistra il Mont Giusalet e la Cima di Bard (m.3211) creano un ambiente suggestivo e severo. La gita pur non essendo molto lunga è molto panoramica. Vista la quota non molto alta, è preferibile effettuarla in stagioni con innevamento abbondante. Busignera è un piccolo borgo con una chiesetta, abitato solo in estate che sorge in un punto panoramico a cavallo tra la Valle Cenischia e la Valle di Susa.

Località di partenza: Pian de Ruine 1052 m.
Arrivo: Pra Piano 1495 m.
Dislivello: m.443
Tempo di salita: 1:30 ore
Difficoltà: MR
Cartografia: IGC  n.1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale Al bivio indicante Val Clarea-Santa Chiara (Pian de Ruine) posteggiare l'auto, (solitamente da li in poi la strada non è più pulita).














Descrizione: Seguire la strada che nella prima parte del percorso si affaccia sulla Valle di Susa, raggiungendo cosi Busignera (m.1159) per proseguire poi dopo un tornante sul versante della Val Cenischia fino alla cappella della Madonna della Neve del Trucco (m.1488). Di qui, con pochi metri di dislivello, si raggiunge il bel pianoro di Pra Piano (m.1495) con splendida vista sullo Chaberton, la catena del Niblè, i Denti d'Ambin e di fronte il Gran Serin e l'Assietta. Alle spalle il Rocciamelone e tutta la bassa Valle di Susa fino alla Sacra di San Michele. La strada continua, ma se ne sconsiglia il proseguimento se non con neve assestata  per pericolo valanghe che scendono dai ripidi pendii sovrastanti. Discesa per l'itinerario di salita.

Nessun commento:

Posta un commento