18/01/2010

Rifugio Re Magi e Terzo Alpini 1769 m.

I rifugi si trovano in territorio francese e fanno parte nel comune di Nevache. Prima della guerra era tutto territorio italiano, lo dimostra il fatto che le proprietà dei terreni appartengono ancora a italiani, rifugi compresi. In inverno si può salire in questo splendido angolo di Dolomiti con gli sci da fondo, sci-alpinismo, ciaspole, ma a volte bastano i soli scarponi invernali.Panorami di prim'ordine sulla vicinissima Parete dei Militi, Torre Germana (frequentatissime dagli arrampicatori in estate), il Monte Thabor, le Rocche dei Serous e il gruppo dei Re Magi

Località di partenza: Melezet loc. Pian del Colle 1450 m.
Arrivo: Rifugio Re Magi e Terzo Alpini 1769 m.
Difficoltà: MR
Tempo di salita: 2 ore
Cartografia: IGC n.1 1:50.000, Valle di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale

Descrizione: Da Pian del Colle seguire la carrozzabile estiva, tralasciando sulla sinistra il bivio che sale al Colle della Scala. Si tagliano ove possibile gli ampi tornanti della carrozzabile sino a raggiungere prima il Piano dei Militi e poi la località Grange della Valle dove sorgono i due rifugi, i Re Magi, e poco più in alto sulla sinistra il Rifugio Terzo Alpini. Se lo si desidera si può proseguire con facilità sul fondovalle fino al Pian della Fonderia a quota m.1911. Rientro per il medesimo percorso fatto all'andata.