12/10/2009

Sentiero degli Alpini

Il sentiero degli Alpini frutto di un'opera ardita è lungo circa 1,5 chilometri, costruito tra il 1936 e il 1938, in buona parte scavato nella roccia con una larghezza compresa tra 1-2 metri e un'altezza di due. Il percorso in alcuni tratti è abbastanza esposto passando su alcune balze rocciose. Questo itinerario consente di girare intorno al Monte Pietravecchia, mantenendosi più o meno in quota traversando il precipite versante meridionale lungo il "Sentiero degli Alpini" fino alla Gola dell'Incisa a 1685 metri sul tratto di confine che scende dalla vetta verso sud-ovest, quindi passando in territorio francese lungo il boscoso versante settentrionale, rientrando poi in Italia attraverso il Passo della Valletta.
Località di partenza: Colla Melosa 1540 m.
Arrivo: Colla Melosa 1540 m.
Tempo complessivo: 4:30 ore
Difficoltà: EE
Cartografia: IGC n.14 1:50.000 San Remo Imperia Monte Carlo
Accesso stradale

Descrizione: Dalla Colla Melosa, 1540 metri, seguire la strada sterrata fino al primo tornante nei pressi di una fontana (percorribile questo tratto ancora in auto). Lasciata la strada si prende a sinistra un sentiero che taglia il pendio e attraversa una valletta. Si arriva così ad un bivio e si prende il ramo di sinistra, lasciando a destra quello che sale alla sommità del Monte Pietravecchia. Si scende seguendo la larga traccia che porta ad imboccare il "Sentiero degli Alpini", con il quale si aggira, traversandolo a mezza altezza, lo scosceso e roccioso versante sud della montagna. Per lunghi tratti scavato nella roccia, il sentiero percorre la gola racchiusa tra le pareti del Monte Pietravecchia e del Monte Toraggio, qui è necessario fare attenzione nel superare alcuni tratti, servendosi all'occorrenza della fune di acciaio, arrivando senza altre difficoltà sotto il pendio che porta alla Gola dell'Incisa. Si raggiunge così lo stretto intaglio, si sale con alcuni tornanti e si lascia  a sinistra la diramazione che porta al Toraggio. Dal versante della Gola dell'Incisa si prosegue a mezza costa lungo il sentiero che segue un'evidente cengia erbosa tra due salti di roccia fino a scavalcare un costone che scende verso ovest, poco sopra la Colla Girenza. Da qui si continua verso destra seguendo la mulattiera che traversa in leggera salita il pendio settentrionale della montagna nel bosco di larici fino al Passo della Valletta. Si trascura a sinistra una strada militare, si scende per il sentiero lungo il versante opposto fino a raggiungere il bivio iniziale del "sentiero degli Alpini". Lo si lascia a destra, e si prosegue verso sinistra fino al tornante della carrozzabile.