26/10/2009

Lago di Cignana 2170 m.

Il Lago di Cignana, si trova in una conca a 2170 metri sul fianco sinistro della Valtournanche. Presso la sponda settentrionale del lago si trovano una bella cappelletta e poco più a monte le baite dell'Alpe di Cignana. Sulla sponda meridionale del lago, si trova invece il Rifugio Barmasse, di proprietà privata aperto da fine giugno a metà settembre. Dal lago vi è un panorama ravvicinato sulla Punta e sul Dome de Cian e sul Chateau de Dames.

Località di partenza: Valtournanche 1580 m.
Arrivo: Lago di Cignana 2170 m.
Tempo di salita: 2 ore
Cartografia: IGC n.5 1:50.000 Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale  arrivati al paese di Valtournache si può posteggiare nei pressi del cimitero.

Descrizione: da Valtournanche si prende la strada che passa accanto al cimitero e prosegue per la frazione Crepin. Si attraversa il torrente Marmore e si prende un sentiero indicato con i segnavia 13 e 14 che sale con alcune svolte per poi procedere in piano verso sud, proprio di fronte al paese. Poco più avanti si incontra un sentiero che sale dalla frazione Barmasse. Si riprende a salire per ripidi tornanti fino a raggiungere le case di Promoron a 1798 metri. Si sale ancora  fino al caratteristico alpeggio di Falegnon a 1912 metri. Poco oltre si lascia un bivio sulla sinistra, il sentiero indicato con il segnavia 13 che porta all'Alpe di Cortina, si prosegue lungo il vallone per poi giungere con breve salita nei pressi della diga. Alcune segnalazioni indicano il sentiero che porta al Rifugio, mentre sulla destra la mulattiera conduce dove sorge la cappella. In discesa si segue lo stesso itinerario fatto in salita.