mercoledì 2 settembre 2009

Rifugio Bobba da Cervinia

Il rifugio Bobba è situato a 2.770 metri di altitudine sulle pendici sottostanti alla catena montuosa delle Grandes Murailles e più precisamente sotto alla Punta Budden, è raggiungibile in due ore e trenta circa ed è consigliato ad escursionisti esperti. Il sentiero parte fra il campo da Golf ed il campo Sportivo, ed è segnalato con il numero giallo 11. A piedi, si oltrepassa il sottopassaggio, si attraversa un piccolo torrente e si prosegue in direzione dell’Alpe Maberge. Si prosegue lungo il piccolo sentiero, che con un dislivello di circa 700 metri porta al Rifugio. L’ultimo tratto è particolarmente ripido ed è il tratto più impegnativo, ma è attrezzato con delle corde fisse per superare i passaggi più ripidi. Il rifugio non è custodito e permette il pernottamento a 12 persone. Splendido panorama sulla valle, sul ghiacciaio del Plateau Rosà e una veduta del Cervino con un’angolatura particolare. Rientro in paese volendo su itinerario alternativo segnalato con il numero giallo 10, 200 metri sotto il rifugio, verso destra in direzione dell’Alpe Bayettes e del villaggio di Avouil (L’ultimo tratto di strada è nel bosco). Da Avouil il centro del paese dista circa 1 kilometro ed è raggiungibile seguendo la strada asfaltata e costeggiando , sulla sinistra, la galleria della Strada regionale 46