21/09/2009

Ferrata Torre di Toblin 2617 m.

Posizionata alla spalle del Rifugio Locatelli, nel triangolo tra le Forcelle di Toblin, di San Candido e Passo dell'Alpe Mattina. La Torre di Toblin, attrezzata con due ferrate, si offre come balcone panoramico in uno spettacolare circondario, grazie alla sua posizione privilegiata rispetto alla Tre Cime di Lavaredo, abbastanza esposta e con qualche passaggio impegnativo e con una seconda via ferrata da percorrere in discesa. Per questa ferrata, consiglio il bellissimo giro ad anello partendo con il sentiero n.105 all'andata per il Rifugio Locatelli, passando dalla Malga Langalm, per rientrare poi su sentiero n.101 passando dalla forcella Lavaredo.

Periodo: Giugno - Settembre
Difficoltà: D
Dislivello complessivo: 397 m.
Tempo complessivo: 5 ore
Accesso stradale: dal Rifugio Auronzo (2320 m.) raggiungibile da Misurina tramite una panoramica strada lunga 7 km. (a pagamento). Dal  parcheggio nei pressi del Rifugio Auronzo si prosegue sul sentiero n.101 che porta prima alla Forcella di Lavaredo e poi al Rifugio Locatelli (m.2405).

Descrizione: da dietro al Rifugio tramite sentiero e triangoli rossi in direzione nord aggirando il Sasso di Sesto passando nei pressi di un vecchio rifugio e seguendo sempre le indicazioni si arriva all'attacco della Ferrata (m.2510).Dal ghiaione ai piedi della parete nord si raggiunge il terrazzo detritico all'inizio delle scale per facili gradoni. La salita prosegue per la lunga serie di scale che sempre ben attrezzato porta alla forcella tagliata tra le cime. Dopo breve traversata a sinistra, le ultime scale portano alla stretta cresta sommitale della Torre di Toblin.
Discesa: per la Ferrata Feldkurat Hosp, anche questa ben attrezzata e segnata con triangoli rossi, segue i non difficili ma esposti risalti del costone nord-est che scende verso la Forcella di San Candido. Si attraversa il pendio detritico e per traccia di sentiero si ritorna al Rifugio Locatelli.