09/08/2009

Ferrata d'Andagne 2275 m.

Siamo in Haute Maurienne, appena al di la del Colle del Moncenisio, oltre a questa vi sono molte altre ferrate nelle vicinanze. Questa appare subito fredda e repulsiva, esposizione nord, quindi niente sole (da andarci solo se fa veramente caldo, oppure nel pomeriggio quando prende un po' di sole). Divisa in due parti: Le Pape, una mini ferrata, realizzata apposta per i bambini (breve e molto facile), porta alla Guy Favre, decisamente più interessante, molto carina la putrella da attraversare verso la fine della ferrata. Panorama molto bello sulla Vanoise e verso il Colle dell'Iseran.
Periodo: Giugno - Settembre
Difficoltà: D
Dislivello complessivo: 525 m.
Tempo complessivo: 3 ore
vie ferrate di Dario Gardiol
Accesso stradale: scesi dal Colle del Moncenisio, si prosegue  per il Colle dell'Iseran, appena dopo Bessans, alla Chappelle de S.te Marie des Graces e dopo 1.5 Km a destra si vede il cartello della ferrata e il parcheggio.

Descrizione: dal parcheggio in brevissimo tempo si giunge all'attacco della ferrata. Qui volendo si può salire direttamente alla ferrata "Guy Favre" (seguire la segnaletica) oppure salire prima la piccola ferrata "La Pape" risalendo per circa un'ora su brevi risalti e un sentiero cablato e ripido arriva all'attacco. Inizio tranquillo, poi un camino e alcuni muri sempre verticali, si arriva ad una cengia erbosa, che conduce con un tratto in discesa ad un tronco di 6 metri di lunghezza per 20 centimetri di larghezza senza mancorrente, la "Passerelle de l'Aigle", sospesa su 300 metri di vuoto. Si prosegue per cenge e muri verticali, a tratti strapiombanti ma mai faticosi fino all'uscita della ferrata su una zona prativa e panoramica. Si ritorna al parcheggio con un sentiero sulla destra.