21/07/2009

Le 2 Ferrate di Rocher Blanc 2475 m.

Due belle e brevi ferrate, una facile e una sportiva, in un contesto molto panoramico garantito dalla cima (siamo nel Parco degli Ecrins con varie vette e ghiacciai oltre i 4000 m.) e raggiungibili in cabinovia; cosa chiedere di più.

Periodo: Luglio - Agosto
Difficoltà: PD la facile / D la sportiva
Dislivello complessivo: 100 m. ciascuna
Tempo complessivo: 1 ora e 15 minuti la facile / 1 ora e 30 minuti la sportiva
vie ferrate di Dario Gardiol
Accesso stradale Parcheggiare alla partenza della telecabina (apertura luglio/agosto, 10 euro A/R) che porta con due tronconi a quota 2480 m. Dalla stazione della funivia, si scende (-100 m.) a sinistra sulla pista che porta alla Roccia Bianca. La prima ferrata si incontra dopo15 minuti ed è quella "facile" e un paio di minuti dopo si incontra la "sportiva". Tutte e due portano sulla cima della Roccia Bianca.
 
La "Facile"
La via (molto facile) adatta anche ai bambini se accompagnati si inerpica su muretti verticali e brevi cenge, con alcuni passaggi bassi, un poco scomodi per persone robuste. Verso la fine della via c'è un tratto abbastanza friabile, attenzione a quelli che seguono.
La "Sportiva"
Questa è decisamente più impegnativa, verticale, esposta, con muri verticali e leggermente strapiombanti. Tutto il percorso è ben attrezzato, la roccia è migliore della precedente tranne che nella parte finale dove si guasta un po'. 
Discesa: Per ambedue le ferrate, si scende a destra verso il colle per un sentiero marcato con ometti in pietra.

Nessun commento:

Posta un commento