29/06/2009

Rifugio Pontese 2200 m.

Il versante meridionale del Gran Paradiso è inciso dal Vallone di Piantonetto che si apre sulla destra (salendo) della Valle dell'Orco. Nella parte alta del vallone si trova il lago artificiale del Teleccio a 1917 m. raggiungibile in 14,5 Km. con una stretta carrozzabile da Rosone. Il rifugio sorge su un dosso roccioso (già visibile dal basso) a 2200 m. in posizione molto panoramica. Attorniato dai ghiacciai del versante sud del Gran Paradiso e dalle punte della Roccia Viva e di Odenzana. Il rifugio è aperto nella stagione estiva e dispone di 40 posti letto.

Località di partenza: diga del Teleccio 1917 m.
Arrivo: Rifugio Pontese 2200 m.
Cartografia: IGC n.3 1:50.000 Parco Nazionale del Gran Paradiso
Accesso stradale
Accesso: dalla diga del Teleccio si segue la strada sterrata che costeggia il lago lungo la sponda orientale fino al termine. Da qui con comodo sentiero, indicato con il segnavia 558, che con una serie di tornanti si innalza rapidamente sul fianco del vallone. Al termine il sentiero si allunga sulla sinistra portandosi in leggera salita all'inizio del Piano delle Muande dove si trova il rifugio. Dal rifugio, camminando in piano si può proseguire fino all'Alpe Muande di Teleccio, al fondo del grande pianoro, in posizione molto panoramica e ravvicinata sulle cime circostanti.
Il ritorno si effettua per il medesimo itinerario.