20/06/2009

Ferrata del Limbo 2335 m.

Bella, mai difficilissima percorre la parete sud-est del Monte Mucrone, nelle (non molte) giornate terse, il panorama è grandioso con vista su Monviso, Monte Rosa e Cervino. Avvicinamento e rientro abbastanza lungo in ambiente isolato, già di alta montagna. La ferrata del Limbo, costruita nel 2001 dalle guide alpine di Tike Saab Gianni Lanza e Carlo Gabasio, è stata una delle prime del Piemonte. 

Periodo: Maggio - Ottobre
Difficoltà: D
Dislivello complessivo: 435 m. 
Tempo complessivo: 4 ore
vie ferrate di Dario Gardiol
Accesso stradale dal Santuario salire al parcheggio della stazione della funivia.















Descrizione: dall'arrivo della funivia si procede in direzione del lago Mucrone, reperendo poi il sentiero che parte dalla sponda sinistra (corde fisse nei tratti più ripidi) porta in 45 minuti circa  all'attacco della via. Si sale il primo salto di 120 metri abbastanza verticale con scalette e cavo, il secondo salto inizia in un camino per poi uscire a sinistra per placche, il terzo salto è una placca di 60 metri che porta al breve ponte delle scimmie, dopo il ponte l'ultimo salto di 50 metri porta all'uscita della ferrata da cui con breve camminata si raggiunge la vetta. Vista meravigliosa su tutta la pianura e l'arco alpino. Per il ritorno si segue la cresta verso Nord in discesa (sentiero D24) verso i ruderi della funivia. Poi ancora in basso puntando verso il colle dove si deve girare a destra in direzione del lago, e infine alla stazione della funivia.
Note: Ho effettuato la salita il giorno il 14/06/2009, in quest'anno di abbondanti nevicate, abbiamo trovato ancora parecchia neve sul percorso, sia in salita che in discesa, con qualche difficoltà nell'attraversamento della terminale. Quindi sono risultati utili piccozza e ramponi. Logicamente i tempi di salita si sono un po' allungati. Ore 1:30 dall'arrivo della funivia all'attacco della ferrata (due grossi nevai). Ore 2 di ferrata, ore 1:30 per la discesa. Totale ore 5 soste comprese.

Nessun commento:

Posta un commento