03/03/2009

Punta Violetta o del Nivolet 3031 m.

Graziosa punta rocciosa ad est dei laghi del Nivolet. Consigliata per la brevità del percorso e per il bellissimo panorama comprendente le Levanne, tutto il gruppo della Galisia-Basei, la Gr. Sassiere, il Monte Bianco e un vasto settore del Gran Paradiso vetta compresa.
Località di partenza: Colle del Nivolet - Rifugio Città di Chivasso m. 2604
Arrivo: Punta Violetta 3031 m.
Dislivello: 427 m.
Tempo di salita: 1h 30"
Difficoltà: EE
Cartografia: IGC  n.3 1:50.000 Parco Nazionale del Gran Paradiso
Accesso stradale


Descrizione: Dal Rifugio Città di Chivasso ci si abbassa leggermente in una conca di pietrame e neve, per poi salire diagonalmente sul versante della frastagliata cresta delle Rocce del Nivolet. Raggiuntala si continua per l'ampio crinale di erba e pietrame, la Costa di Mentà m. 2819 che volge in direzione della Punta Violetta (sulla sinistra bellissima vedute sul Gran Paradiso, e a destra sulle Levanne). La cresta si presenta ora a blocchi di solida roccia e toccata la quota 2926 si scende per blocchi accatatastati alla successiva lieve inflessione. Il tratto successivo non cambia sino alla croce di vetta. 
Variante: Dal lago Agnel proseguire sulla strada del Colle del Nivolet fino allo sbocco del vallone racchiuso fra le Rocce del Nivolet e la Punta Violetta. Lasciato l'automezzo, percorrere il fondo del vallone in direzione della nostra punta. Per uno dei due, versante o cresta, si guadagna la vetta.. Si ritorna seguendo l'itinerario di salita. 

Nessun commento:

Posta un commento