05/03/2009

Ferrate di Les Vigneaux 1629 m.

Forse è la ferrata più frequentata di Francia, a metà percorso si divide in due parti. Le Colombier meno impegnativa a sinistra, La Balme più sportiva a destra. Queste ferrate sono molto amate perchè sono attrezzate solo per lo stretto necessario, estrema esposizione in ambiente dolomitico.

Periodo: Aprile - Novembre
Difficoltà: Le Colombier PD/D 380 m.; La Balme D/D+ 450 m.
Dislivello complessivo: Le Colombier 460 m. La Balme 520 m.
Tempo complessivo: Le Colombier 3 ore, La Balme 3:30 ore 
Note: Ferrata a pagamento, Euro 3 al parcheggio (luglio/agosto) Uff. Turismo 04-9223.3580
vie ferrate di Dario Gardiol
Accesso stradale Parcheggiare prima di Les Vigneaux a destra sulla sterrata che porta alla prefabbricata di legno dove si paga.



Descrizione: Dalla prefabbricata prendere il sentiero a dx che porta in circa 30 minuti a quota 1250 m. ai primi cavi. Si sale con un lungo ed esposto traverso (a piombo sul cimitero), poi una placca molto liscia, una cresta aerea e delicata, ed ecco la cengia da dove si dipartono le due ferrate.
Le Colombier: si traversa a sinistra su placche, aeree ma facili. Si arriva ad una scala molto aerea che termina nel cielo. Dopo la scala si arrampica su una esposta parete di destra belle placche molto esposte e l'ultimo muro verticale di 12 metri che porta alla fine della via. 10 minuti di sentiero portano alla pista della forestale, dove si gira a sinistra (ometto) pochi metri dopo a sinistra un sentiero riporta in 20 minuti al parcheggio.
La Balme: dal bivio di cui sopra, si sale a dx su una bella placca molto dura, seguita da vari muri molto verticali con pochi attrezzi metallici (qualcuno in più non guasterebbero) dove si tira molto di braccia sino a raggiungere una piega della falesia dove si trova un tratto strapiombante (D+) che scavalca il tetto di una grotta. Poi una traversata e un muro verticale (D+) e alcuni risalti aerei portano in cima. Da qui raggiungere e seguire sulla sinistra la pista forestale e scendere ad incontrare l'uscita dell'altro ramo della ferrata.


Nessun commento:

Posta un commento