04/03/2009

Aiguille Rouge 2548 m.

La Guglia Rossa (Aiguille Rouge per i francesi) è una bella vetta posta tutta in territorio francese, la cima è ben visibile dalla conca di Bardonecchia, essa incombe sulla Valle Stretta, a ridosso della Parete dei Militi. Dalla sua cima, raggiungibile forse più comodamente dal rifugio Terzo Alpini in Valle Stretta, si apre un panorama a dir poco emozionante, dalle vette glaciali del Parc National des Ecrins, con la Barre des Ecrins, il Pelvoux, la Meje. Dalla parte opposta il riconoscibilissimo monte Thabor e le altre cime della Valle Stretta.

Località di partenza: Col de l'Echelle 1778 m.
Arrivo: Guglia Rossa 2548 m.
Dislivello: 770 m.
Tempo di salita: 2:30 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca 
Accesso stradale: da Bardonecchia si prosegue per Melezet, si entra in Valle Stretta e si prende il primo bivio a sinistra per il Col de l'Echelle, si percorre la strada sino a superare una breve galleria. Appena dopo si trova parcheggio sulla sinistra in corrispondenza del cartello Col de l'Echelle.


Descrizione: Trenta metri prima del cartello si stacca sulla dx un sentierino non segnalato, che dopo circa 150 metri di salita incrocia il sentiero (questo segnalato) che arriva da Nevache. Si prosegue su di questo a destra. Con un paio di lunghe diagonali e qualche tornante si sale sulla spalla ovest e dopo avere incrociato i numerosi sentieri in arrivo da sinistra (sempre da Nevache, Col di Thures) e destra (Colle Scala lato italiano) si giunge alla base del ripido pendio finale dove una bella traccia sale con alcuni zig-zag sino alla cima (ultimo tratto un po aereo, EE - in caso di residui di neve). Si rientra per il medesimo percorso.


1 commento: