07/12/2009

Rifugio Selleries 2023 m.

Si trova nel Parco Naturale Orsiera Rocciavrè nella conca dell'Alpe Selleries, aperto tutto l'anno, oltre ad un'ottima accoglienza e  ad un ottimo ristoro, consente un'escursione piacevole e panoramica, interamente su strada poderale mai ripida con esposizione solatia su tutto il percorso.
Località di partenza: ex sanatorio Agnelli 1650 m.
Arrivo: rifugio Selleries 2023 m.
Difficoltà: MR
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale all'ex sanatorio Agnelli dove la strada è chiusa e dove è possibile posteggiare.
Descrizione: Parcheggiata l'auto all'ex sanatorio, seguire la strada che con un ampio tornante si inoltra nella foresta di pini marittimi. Questa prima parte dell'escursione è dominata dal forte San Carlo sul costone Sud-Ovest dell'Orsiera. Superato il bivio con il forte sulla sinistra proseguire nel bosco di larici con un falsopiano che conduce a Pra Catinat, stupendo altopiano di pascoli che in estate gode di un'eccezionale fioritura. Al bivio prima della fontana, prendere la strada a destra che attraversa un ampio pianoro a balconata sulla valle. Con due ripidi tornanti si guadagna quota tanto da giungere in vista delle Bergerie Jouglard (m. 2047) alle quali si arriva prestando molta attenzione allo scivolo di neve che proviene dall'Orsiera sulla sinistra il quale necessita di neve sicura. Superate le baite, un breve mezzacosta consente di arrivare nella conca dove si trova il Rifugio Selleries a quota 2023 m. LOrsiera a sinistra e la punta Cristalliera a destra dominano lo stupendo vallone. La discesa si effettua per il medesimo itinerario fatto in salita.