07/01/2009

Capanna Mautino 2110 m.

Situata in Val di Susa sui Monti della Luna nelle vicinanze del Lago Nero, una incantevole conca al limite di un bellissimo bosco di larici; un piccolo angolo lontano dalle piste rimasto ancora incontaminato. Raggiungibile tutto l'anno, in estate (ahimè) anche in auto, in inverno è meta ideale per le ciaspole e per sci alpinisti, da qui si può godere di un ottimo panorama sui monti del Delfinato e sul Queyras, sullo Chabertone e sul Pic de Rochebrune.
Località di partenza: Bousson 1419 m.
Arrivo: Capanna Mautino 2110 m.
Difficoltà: MR
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 Valle di Susa, Chisone e Germanasca
Accesso stradale
Descrizione: si prosegue sulla strada in direzione Lago Nero sino alla colonia alpina di Santa Giulia (a volte la strada è pulita sino a qui), a questo punto non si deve fare altro che seguire la stessa sino al Lago Nero, dove la strada piega a destra e con un ultimo tratto di salita arriva al rifugio (ottima accoglienza). Si rientra per il medesimo percorso fatto all'andata.